Articolo

09.12.2025 - Prime valutazioni sul parere MASE del 13 novembre 2025

Nella riunione settimanale della segreteria tecnica dell’Osservatorio, è stato esaminato il parere del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) basato sul parere della Commissione Tecnica PNRR-PNIEC nr. 883 del 13 novembre 2025, relativo all’aggiornamento del PUT (Piano di Utilizzo terre rocce da scavo) di progetto esecutivo ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 120/217, riguardante le opere di Parte B.

Il parere del Ministero determina la positiva verifica dell’aggiornamento sopracitato, confermando la tabella dei siti di destinazione finale, già positivamente valutati per le opere di Parte A con parere nr. 428 del 3 ottobre 2024. Si tratta delle lavorazioni in corso presso gli imbocchi sud e nord.

Per quanto riguarda il PUT relativo alle opere di Parte B, la Commissione Tecnica prende atto dell’elenco dei siti autorizzati, dei siti con procedimento di autorizzazione in corso, nonché dei siti in attesa dell’autorizzazione.

Il parere conferma quanto già contenuto nel PUT del Progetto di Fattibilità Tecnico Economico, ovvero che per il conferimento di terre e rocce da scavo qualificati come sottoprodotti, sarà necessario il preventivo completamento dell’iter autorizzativo.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.