Provincia autonoma di Trento
I LOTTI PRIORITARI DELLE TRATTE DI ACCESSO SUD
I LOTTI PRIORITARI DELLE TRATTE DI ACCESSO SUD

TUNNEL DEL BRENNERO E TRATTE DI ACCESSO

A causa della quota di 1.371 m del passo del Brennero, del tracciato tortuoso e con pendenze elevate, le possibilità di potenziare la ferrovia del Brennero esistente sono limitate. Ciò ha reso necessario progettare una nuova tratta con pendenze ridotte, attualmente in costruzione: la Galleria di Base del Brennero (BBT – Brenner Base Tunnel), che garantirà un attraversamento più veloce delle Alpi e diventerà la galleria ferroviaria più lunga al mondo. La Galleria del Brennero da sola non permetterà il pieno utilizzo della linea ad alta capacità, sulla quale fare transitare molta parte delle merci che oggi viaggiano su strada. Sarà necessario perciò realizzare degli interventi su tutta la linea, in particolare sulle cosiddette tratte d’accesso nord (Monaco-Innsbruck) e sud (Verona-Fortezza), ottenendo così il quadruplicamento della ferrovia del Brennero.La costruzione del Tunnel di Base del Brennero è stata avviata nel 2008. L’opera si compone di un cunicolo esplorativo e di due gallerie principali, a loro volta collegate da cunicoli trasversali, per uno sviluppo complessivo di circa 230 km tra cunicoli e gallerie. La scelta del metodo di scavo dipende dalle caratteristiche geologiche e da valutazioni economiche e logistiche: alcune sezioni saranno scavate in tradizionale, altre invece meccanicamente (TBM). Ad oggi è stato realizzato più del 50% dello scavo. Le tratte d’accesso sud, che interessano direttamente la Provincia di Trento, sono suddivise in lotti prioritari, in corrispondenza dei principali centri urbani e per i quali sono stati effettuati degli studi di fattibilità, e in lotti di completamento, per i quali si stanno analizzando le ipotesi di pre-fattibilità.