Provincia autonoma di Trento
 

AMBIENTE

QUALITÀ DELL'ARIA  

La rete di monitoraggio della qualità dell’aria gestita dall’ Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) della Provincia autonoma di Trento rileva i valori delle concentrazioni dei principali inquinanti in atmosfera. Lungo l’autostrada A22 è posizionata una stazione di rilevamento.

La stazione di monitoraggio posizionata a bordo dell’autostrada A22, nel territorio del comune di Avio, è attiva dal 2008, è classificata come “stazione di traffico” e ha lo scopo di monitorare e quantificare l’impatto della sorgente emissiva traffico autostradale. La stazione monitora gli inquinanti ossidi di azoto (NO e NO2, gli inquinanti maggiormente correlati alla sorgente emissiva del traffico), CO e particolato atmosferico.

Fin dalla sua attivazione, ha registrato il superamento del valore limite annuo di biossido di azoto, NO2, analogamente a quanto registrato nelle altre stazioni posizionate lungo il corridoio del Brennero.

RUMORE

La normativa sull’inquinamento acustico (D.lgs. 19 agosto 2005, n. 194) prevede l’obbligo per gli enti gestori delle infrastrutture di trasporto di predisporre la mappatura acustica dei principali assi stradali e ferroviari nonché l'elaborazione dei piani d’azione al fine di ridurre la popolazione esposta al rumore da essi prodotto.

Un approfondimento svolto da APPA nell’ambito del Rapporto Stato Ambiente - capitolo "Rumore"- è la più recente valutazione disponibile dell'inquinamento acustico prodotto dal transito e dallo stazionamento dei treni eseguite nei mesi di settembre e ottobre 2015 all'interno dell'abitato di Trento-centro e il Piano d’azione 2018 sulla gestione del rumore ambientale elaborato da Autostrada del Brennero S.p.A..