VISIONE
Il Programma di Sviluppo Provinciale è il documento di programmazione generale della Provincia autonoma, un quadro di riferimento per la predisposizione di tutti gli strumenti di programmazione provinciale.
Nelle premesse del Programma di Sviluppo Provinciale della XVI Legislatura si cita come il progetto “consentirà connessioni migliori e più veloci con l’Europa, generando nel contempo un mutamento profondo nel modo di essere e di produrre della nostra realtà, sociale ed economica. Considerato l’impatto che genererà, dovremo saper intervenire con adeguatezza di strategie e di mezzi, anche se consapevoli della complessità della partita. Come siamo consapevoli che la questione Tunnel non può essere trattata in modo disgiunto da quanto sta muovendosi in Autobrennero, come infrastruttura e come assetto societario, e dalla realizzazione del fondamentale collegamento con il Veneto attraverso la Valdastico. Si tratta quindi di tre grandi operazioni infrastrutturali e gestionali che devono essere considerate globalmente, valutando attentamente le interconnessioni e tenendo conto che gli indotti che ne derivano sono già operanti e devono poter coinvolgere e cointeressare sia la nostra economia che la nostra società.”
Gli obiettivi del Programma di Sviluppo Provinciale sono organizzati in aree strategiche e l’area strategica 6 consiste in “Per un Trentino di qualità, funzionale, interconnesso al suo interno e con l’esterno”. Viene riconosciuto che “Una gestione del territorio trentino, al suo interno e nelle relazioni con le aree confinanti, che ne intenda valorizzare la qualità del territorio, rendendolo più incontrabile e vivibile, implica sia favorire e facilitare mobilità e interconnessione, rendendole più agili e più sicure, sia permettere, di conseguenza, che attività economiche e residenziali siano meno emarginate o emarginabili a causa di una minore accessibilità. Ciò favorisce anche l’abbattimento della diseguaglianza e di esistenti o potenziali forme di povertà.”