Provincia autonoma di Trento
Articolo

05.12.2024 - Sopralluogo dell'Osservatorio presso il Cantiere imbocco Sud

L'Osservatorio Ambientale e per la Sicurezza sul lavoro, nell'ambito delle sue attività di monitoraggio sull'andamento dei lavori, ha effettuato un sopralluogo in data odierna per prendere visione delle attività in corso presso il cantiere dell'imbocco Sud dove vengono eseguiti i lavori per la realizzazione dei diaframmi della futura galleria artificiale GA01. 

Allo stato attuale sono stati realizzati 76 diaframmi dei 96 complessivamente previsti. E' stata visionata la nuova bretella provvisoria di via Nazionale, attualmente agibile a senso unico alternato, che sarà definitivamente aperta al traffico bidirezionale entro il 7 dicembre 2024. E' infine stato possibile visionare l'area che ospita gli spazi che saranno utilizzati per la caratterizzazione del materiale di scavo delle gallerie naturali prima del conferimento verso i siti di destino finale.

Ha partecipato al sopralluogo anche il Dott. Heinz Tschigg dell' Osservatorio per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero e segretario della Comunità Azionaria del Brennero.