26% LE MERCI CHE TRANSITANO SULLA FERROVIA OGGI
L’aumento annuo del numero di merci trasportate lungo il Corridoio del Brennero viene quasi completamente assorbito dall’aumento di trasporto su strada, mentre il trasporto su rotaia cresce proporzionalmente meno.
La ferrovia è un mezzo di trasporto sostenibile.
Trasportare le merci sulla ferrovia permette di ridurre la congestione lungo le strade, garantisce maggiore sicurezza e meno incidenti, riduce gli impatti ambientali (riduzione emissioni di inquinanti e di CO2, riduzione impatto acustico che si annulla nei tratti in galleria e può essere mitigato da apposite barriere antirumore nei tratti all’aperto), contribuisce alle politiche di decarbonizzazione, ecc.
Cosa serve per rendere la ferrovia competitiva
1. Una infrastruttura efficiente, che permetta di ridurre il costo del trasporti, ridurre i tempi di percorrenza e aumentare l’accessibilità del territorio (con impatti positivi rilevanti sull’economia).
2. Politiche di supporto all’intermodalità, che consiste nel trasporto merci dove la parte iniziale o terminale del tragitto è su strada e l’altra parte su ferrovia/via navigabile/mare. Ne esistono varie tipologie: convenzionale (merce trasbordata in container già caricati sui vagoni), trasporto combinato accompagnato (RoLa=autostrada viaggiante, dove l’intero mezzo è caricato su rotaia e l’autista accompagna su apposita vettura - cuccetta) e trasporto combinato non accompagnato (viene trasportato su rotaia solo il container/semirimorchio).