Lungo il corridoio del Brennero viaggiano più merci che lungo qualsiasi altro corridoio alpino, ma solo il 26% è trasportato lungo la ferrovia del Brennero. L’autostrada del Brennero A22 soffre di problemi di sovraccarico e congestione, con conseguenti impatti ambientali ed un generale superamento degli standard di qualità dell’aria, soprattutto di concentrazioni di biossido di azoto (NO2), lungo l’asse dell’A22. Pur superando i valori limite, negli ultimi anni si assiste ad un calo delle concentrazioni, soprattutto grazie al rinnovo del parco circolante, ma serve un maggiore sforzo congiunto per alleggerire l’arteria stradale e rendere più competitivo il trasposto su ferrovia, in primis potenziando l’intermodalità.
I SOGGETTI COINVOLTI
EUREGIO
Le attività comuni di Trentino, Alto Adige e Tirolo assegnano alla mobilità un ruolo centrale e promuovono attività comuni per il potenziamento del trasferimento del traffico pesante sulla linea ferroviaria e l’eliminazione di ostacoli per rendere più appetibile la ferrovia, il monitoraggio del traffico transfrontaliero, progetti di Green Corridor, ecc.
> Vai al Sito
CAB (Comunità d’Azione Ferrovia del Brennero)
Comunità d'Azione Ferrovia del Brennero è un organismo interregionale che unisce le Province, le Regioni e le Camere di Commercio di Verona, Trento, Bolzano, Tirolo e Baviera. Lavora in rete in Italia, Austria e Germania e con le istituzioni europee per influenzare le decisioni per l’espansione della ferrovia in modo sostenibile per la popolazione confinante e per l’economia regionale. La CAB si impegna per il miglioramento del traffico ferroviario sulla tratta esistente da Monaco a Verona e per la realizzazione di nuove tratte della linea
> Vai al Sito
BCP (Brenner Corridor Platform)
E' un ente internazionale di esperti che elabora proposte che riguardano il miglioramento dell’infrastruttura, la gestione delle tracce ferroviarie, la movimentazione nei terminal, le questioni relative all’interoperabilità, alla logistica e all’impatto ambientale.
EUSALP
European Strategy for Alpine Space: è una strategia europea promossa per rafforzare la cooperazione tra le regioni dell’area alpina, contribuendo al raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale. È una rete composta da 9 Stati e 48 Regioni che lavora a soluzioni comuni su diversi temi, come i cambiamenti climatici, la mobilità e la sostenibilità. La mobilità è oggetto dei lavori del Gruppo d’azione 4 che si concentra sulla promozione dell’intermodalità e dell’interoperabilità nel trasporto passeggeri e merci.
> Vai al Sito
iMONITRAF
iMONITRAF: fin dal 2005, diverse le regioni alpine in prossimità di corridoi alpini (Brennero, Gottardo, Fréjus, Mont-Blanc,...) lavorano insieme per una migliore strategia di trasporto nelle Alpi. È una piattaforma tecnica e politica che promuove l’adozione di misure comuni per una cooperazione migliore per il traffico transalpino.
> Vai al Sito