Le prime ipotesi progettuali risalgono al 2003 e da allora il tracciato proposto ha subito diverse modifiche, in particolare la localizzazione da destra Adige a sinistra Adige, con l’inserimento di una stazione internazionale all’ex scalo Filzi, successivamente stralciata, e un collegamento verso nord in galleria a est dell’abitato di Lavis, anch’esso stralciato. A partire dal 2014, d’intesa con la provincia di Trento e con l’accordo dell’allora Commissario Straordinario di Governo, è stata avviata una rivisitazione ed aggiornamento tecnico normativo del progetto preliminare (cosiddetta “project review”). Con il Protocollo di Intesa tra Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento e RFI S.p.A., sottoscritto ad aprile 2018, è stata avviata un’analisi che considera la Circonvallazione di Trento come parte integrante dei progetti di riqualificazione urbana e potenziamento della mobilità all’interno della città di Trento. L’atto aggiuntivo al Protocollo sottoscritto dai medesimi firmatari a novembre 2019 ha dato concreto input al lavoro di Project Review del progetto preliminare della circonvallazione di Trento, inclusa la stazione provvisoria e le fasi di attivazione.