![](/var/024/storage/images/il-progetto-in-trentino/13635-120-ita-IT/Il-progetto-in-Trentino_hero.jpg)
Il quadruplicamento della ferrovia del Brennero, finalizzato ad un utilizzo ottimale della linea ad alta capacità garantita dal nuovo Tunnel di base del Brennero, interessa direttamente la provincia di Trento, che è attraversata dall’attuale ferrovia del Brennero lungo la valle dell’Adige. Il progetto si distingue in lotti funzionali: il lotto prioritario che interessa i centri urbani di Trento e Rovereto (denominato Lotto prioritario 3 “Circonvallazione di Trento e Rovereto”) e i lotti di completamento, che si raccordano a nord con la provincia di Bolzano e verso sud da Rovereto verso il confine meridionale del Trentino. Rete Ferroviaria italiana (RFI) SpA è il soggetto incaricato della progettazione, in accordo con la Provincia autonoma di Trento e gli enti locali.
Il progetto del quadruplicamento della ferrovia del Brennero è strategico per il Trentino perché contribuisce alla riduzione dell’impatto del trasporto merci che attraversa in direzione nord-sud il territorio e allo stesso tempo permette di beneficiare dei positivi effetti economici legati ad un trasporto reso più efficiente, sostenibile ed economico. La Provincia autonoma di Trento promuove una visione di trasporto: intermodale, che prevede cioè il trasferimento di quote importanti di merci dalla gomma alla rotaia, ovvero dal camion al treno; sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale; meno impattante sulle popolazioni interessate, con riduzione degli impatti ambientali grazie alla riduzione del traffico su strada.
![Intermodale Intermodale](/var/024/storage/images/il-progetto-in-trentino/intermodale/15672-1-ita-IT/Intermodale.png)
intermodale, con il trasferimento di quote importanti del traffico merci della gomma alla rotaia e la maggior valorizzazione dell'interporto di Trento Nord (Roncafort)
![Sostenibile Sostenibile](/var/024/storage/images/il-progetto-in-trentino/sostenibile/15675-1-ita-IT/Sostenibile.png)
sostenibile, sul piano ambientale (minor emissioni), economico (più efficiente e rapido) e sociale (capace di mettere in connessine tutti i territori)
![meno impattante meno impattante](/var/024/storage/images/il-progetto-in-trentino/meno-impattante/15678-1-ita-IT/meno-impattante.png)
meno impattante, sulla popolazione, con minori impatti ambientali (inquinamento atmosferico e acustico) grazie alla riduzione del traffico su strada